Marina Manconi è la nuova presidente dell’Ebas, Ente Bilaterale dell’Artigianato della Sardegna. Panificatrice di Tempio Pausania, e dirigente di Confartigianato Gallura, Manconi guiderà l’Ente per i prossimi tre anni. Nel suo incarico verrà affiancata dal vice presidente Federico Matta (UIL), e dai componenti il Comitato di Presidenza Marianna Orru (CNA) e Samuele Piddiu (CGIL).

L’Ente Bilaterale per l’Artigianato della Sardegna, costituito nel 1993 su iniziativa delle quattro Associazioni Regionali dell’Artigianato (Confartigianato, CNA, Casartigiani e Claai), e dai tre Sindacati (CGIL, CISL e UIL) ha il compito di raccogliere, da imprese e lavoratori, i Fondi previsti dalla contrattazione collettiva per ridistribuirli, sotto forma di prestazioni e servizi, a favore delle stesse aziende e dei loro dipendenti. Nel rispetto del Ccnl del settore artigiano e della normativa in materia di ammortizzatori sociali, aderiscono all’Ente 3.550 imprese, con i loro 10.668 addetti. La provincia più rappresentata è Sassari con 1.256 aziende e 3.916 addetti, seguita da Cagliari con 911 e 3.013 dipendenti.

Tra le attività dell’Ente c’è il sostegno al reddito con il Fondo di Solidarietà Bilaterale alternativo, la sicurezza e la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro attraverso l’OPRA SARDEGNA, che ha compiti in materia di tutela della salute, la sanità integrativa con San.Arti, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato, e la formazione, che con Fondartigianato promuove, realizza e diffonde le attività formative e di valorizzazione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese.