meteo-maestrale-giovedi-torna-grande-caldo

Maltempo in Sardegna – Problemi sui collegamenti marittimi nello scalo di Porto Torres a causa della bufera di maestrale che sta spazzando, in queste ore, l’ Isola con raffiche fino a 70 chilometri all’ora.

La nave Tirrenia prevista questa mattina alle 8.30 ha dirottato verso il porto di Olbia, mentre un’altra proveniente da Aiaccio è approdata con forte ritardo. Ha infine saltato lo scalo intermedio di Porto Torres il Cruise della Grimaldi Civitavecchia-Barcellona.

L’effetto combinato del forte vento e delle mareggiate ha completamente sommerso la spiaggia della Pelosa a Stintino e a dispetto del calendario la neve ha fatto la sua ricomparsa nelle zone interne del Nuorese: una spruzzata di bianco è comparsa a Fonni. Decine gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari per i disagi causati dal maestrale in città e nell’hinterland. Il più impegnativo a Quartu, dove la croce che sovrasta la chiesa del Sacro Cuore si è piegata per una violenta raffica di vento. Un passante l’ha vista pericolante e ha subito chiamato il 115.

I vigili sono riusciti a staccare la croce prima che potesse precipitare al suolo e l’hanno riconsegnata al parroco. In pieno centro a Cagliari, in piazza Deffenu, un altro intervento complicato per i pompieri: rimosso un impianto semaforico parzialmente divelto dal maestrale e a rischio caduta. Per tutta la giornata si sono moltiplicate le chiamate per pali, alberi, cornicioni e pannelli pubblicitari pericolanti.

Secondo le previsioni meteo, già in serata il vento andrà a calare progressivamente su tutta l’Isola.