Mariolino Andria è il candidato a sindaco di Sassari per la coalizione di centrodestra. La sua investitura ufficiale è arrivata ieri a tarda sera, al termine di una seduta fiume dei rappresentanti di nove forze politiche su 10 – assente Forza Italia – della coalizione, che hanno votato all’unanimità per il candidato dell’area Fortza Paris – Riformatori sardi.

La decisione è stata presa dopo giorni di braccio di ferro con gli azzurri, che proponevano come candidato sindaco l’avvocato Gabriele Satta, dirigente regionale del partito indicato direttamente dai vertici nazionali e sostenuto dai vertici regionali, con Cappellacci e Nizzi in prima fila. Proprio questa “imposizione dall’alto” non è piaciuta agli altri partiti della coalizione che hanno scelto di candidare Andria rivendicando l’autonomia e l’autorità delle dirigenze locali.

Oggi si capirà se questa scelta segnerà una frattura insanabile con Forza Italia o sosterrà Andria ricompattando la coalizione. Intanto oggi il centrodestra dovrebbe scegliere il candidato sindaco di Alghero.