Il governatore della Sardegna Christian Solinas ha firmato i decreti di nomina degli assessori mancanti. E’ quanto emerso dalla conferenza dei capogruppo in Consiglio regionale, prima delle dichiarazioni programmatiche da parte del presidente. Attualmente l’esecutivo è composto da soli cinque assessori su dodici.

Per completare la Giunta mancano le deleghe a Lavori pubblici, Agricoltura, Affari generali, Trasporti, Urbanistica, Cultura e Industria. Quasi certo Roberto Frongia (Riformatori) ai Lavori pubblici, per l’Industria invece è in pole position l’ex manager della Saras Annalisa Aru, un nome indicato dal fondatore di Sardegna 20Venti Stefano Tunis.

Ai Trasporti dovrebbe essere lo stesso Solinas a scegliere una figura di sua fiducia, mentre l’Agricoltura risulta in quota Lega con l’allevatrice gallurese Daria Inzaina. Intanto il presidente dell’Assemblea Michele Pais ha annunciato che la seduta di venerdì 10 è rinviata alla settimana prossima.

I nomi dei nuovi assessori verranno annunciati alla fine delle dichiarazioni programmatiche del governatore. Lo ha dichiarato in Aula il capogruppo del Pd Gianfranco Ganau, riferendo le indicazioni date in sede di conferenza dei capigruppo dal presidente Solinas. I nuovi assessori giureranno in Consiglio regionale la prossima settimana. 

Sono sei su sette gli assessori mancanti che completeranno la Giunta guidata da Christian Solinas. Il presidente della Regione ha decretato la nomina di Valeria Satta quale assessora agli Affari generali, Quirico Sanna (Psd’Az) all’Urbanistica, Gabriella Murgia all’Agricoltura, Roberto Frongia (Riformatori) ai Lavori pubblici, Andrea Biancareddu (Udc) alla Cultura, Giorgio Todde (Lega) ai Trasporti. Solinas ha avocato a sé la delega all’Industria. la nomina degli assessori mancanti arriva a distanza di 73 giorni dalle elezioni del 24 febbraio scorso.

La squadra di governo presenta qualche sorpresa rispetto alle aspettative. Alla fine all’Agricoltura non è approdata l’allevatrice gallurese Daria Inzaina, ma Gabriella Murgia, in quota Forza Paris-Sardegna Civica. Questo ha dete Affari generali con Valeria Satta (già candidata alle regionali) e ai Trasporti con Giorgio Todde. Rispettati i pronostici con i nomi di Sanna e Biancareddu a Urbanistica e Trasporti. Quanto all’Industria, Solinas si riserva di scegliere tra le indicazioni che arriveranno dal gruppo misto di cui fanno parte Stefano Tunis, Domenico Gallus, Pietro Moro, Roberto Caredda e Valerio De Giorgi. Con un unico limite per poter rispettare la legge: il nome indicato dovrà essere una donna.