“Sono entusiasta di questo ruolo, c’è molto da lavorare e questo non mi spaventa, anzi inizieremo immediatamente a documentarci sulle scadenze prossime. Mi risulta ci siano bandi aperti e risorse immediatamente disponibili”.

Così Gabriella Murgia, appena indicata assessora all’Agricoltura dal presidente della Regione Sardegna Christian Solinas.

Murgia ha militato nel Pd quando ai vertici del partito c’era Matteo Renzi. La storia della sua appartenenza politica è ben documentata nel suo profilo Facebook: poco più di un anno fa, in occasione delle elezioni politiche, invitava a votare Partito democratico.

Alle regionali del 2014 era candidata nella circoscrizione di Oristano con La Base, allora alleato del centrosinistra. Oggi, parlando del suo nuovo ruolo nella Giunta di centrodestra, ha ammesso di aver bisogno di qualche giorno per analizzare le criticità che fanno capo al suo assessorato prima di “cercare di velocizzare la spesa delle risorse, e di sburocratizzare le procedure”.

In ogni caso, ha dichiarato, “sarà necessario interloquire con le associazioni di categoria che conoscono il vero nocciolo del problema, e fare lavoro di squadra”.