Un questionario sul diritto allo studio. Sotto ogni punto di vista: alloggi, alternanza scuola-lavoro, mezzi di trasporto dispersione scolastica.

Sarà diffuso da domani e sarà rivolto a tutti gli studenti e le studentesse, per puntare i riflettori sulle loro esigenze. L’iniziativa è di Eureka – Rete Degli Studenti Medi Cagliari e di Sioux di Sassari. “La categoria studentesca, troppo spesso, non viene sufficientemente interpellata riguardo i temi scolastici, pur essendo la parte che maggiormente compone la scuola – spiega Michela Lippi, coordinatrice di Eureka-Rete degli Studenti Medi Cagliari – per questo motivo abbiamo deciso di dare la voce agli studenti, facendo un’indagine su quella che è la loro condizione all’interno del contesto scolastico, portandola all’attenzione delle istituzioni, affinché questo spazio venga restituito a chi lo vive tutti i giorni: gli studenti”.

Motivazioni? “Siamo la regione – continua Lippi – con uno dei più alti tassi di abbandono scolastico in Italia, coi mezzi pubblici meno apprezzati e con un numero di scuole non a norma altissimo”. Anche Sassari all’attacco.

“Il nostro obiettivo – dice Lorenzo Tecleme di Sioux – è conoscere nel dettaglio la condizione studentesca isolana, per dare alla politica gli strumenti per agire, e contemporaneamente ricordargli che noi esistiamo e le nostre richieste devono essere soddisfatte”.