Avviata l’analisi del contesto epidemiologico e l’azione di profilassi farmacologica sulle persone che sono entrate in stretto contatto con il giovane paziente, colpito da meningite meningococcica del sierotipo B, nelle 72 ore antecedenti il ricovero presso la clinica di Malattie Infettive dell’Aou Sassari, avvenuto ieri sera.

Lo rende noto il servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ATS Sardegna – Assl Sassari In atto anche una stretta sorveglianza sanitaria verso tutte le persone, parenti ed amici, che hanno frequentato il giovane nei dieci giorni precedenti al manifestarsi della malattia.

La Assl li invita a “contattare il proprio medico di medicina generale in caso di importante manifestazione febbrile. L’attenzione dovrà restare alta per tutto il corso della settimana”.

Infine, per prevenire l’insorgere di futuri casi di meningite infettiva da meningococco B, la Assl Sassari ricorda la disponibilità del vaccino gratuito per tutti i nuovi nati dall’1 gennaio 2015 e a pagamento per tutti gli altri.

Restano stazionarie le condizioni di salute del 22enne di Olmedo ricoverato per meningite nella Clinica Malattie infettive dell’Aou di Sassari. Il giovane è arrivato in ospedale in gravi condizioni domenica notte. I medici hanno subito diagnosticato una meningite meningococcica, confermata poi con la diagnosi sul sierogruppo B dalla struttura della direzione di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere dell’Azienda ospedaliero universitaria sassarese. La prognosi resta riservata.