Dimostrazione antisabotaggio stamani al molo Sabaudo del porto del capoluogo dei Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari. L’Arma, che contribuisce al dispositivo di sicurezza dell’area portuale, stamani ha partecipato ad una dimostrazione delle capacità delle varie unità specializzate.

All’iniziativa organizzata dall’Autorità Portuale di Cagliari ha partecipato il team artificieri, composto da unità antisabotaggio del Comando Provinciale e unità cinofile della Compagnia di Cagliari, che ha simulato il rinvenimento di valigie sospette abbandonate sulla banchina. Si tratta di procedure che il team é già normalmente chiamato ad attuare nei servizi di controllo del territorio all’atto di un qualsiasi rinvenimento ritenuto sospetto o pericoloso, come capitato ieri mattina alla Rinascente di Cagliari.

Dopo un primo controllo dell’oggetto sospetto rinvenuto da parte delle unità cinofile, sono intervenuti gli artificieri che, utilizzando il robot “Alvis”, hanno provveduto, con l’utilizzo di un cannone ad acqua, a disarticolare i componenti del possibile ordigno, bonificando e mettendo in sicurezza l’area. Il tutto si è concluso con la neutralizzazione della valigia sospetta.