L’Aou di Sassari effettuerà uno screening cardiologico su oltre 1.000 bambini della scuola primaria, con lo scopo di prevenire la morte cardiaca improvvisa, che oggi rappresenta circa il 45% delle morti di origine cardiovascolare.

Grazie a un progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna, e supportato dal Comune di Sassari, i medici della Cardiologia pediatrica, da settembre a giugno prossimi, effettueranno visite cardiologiche ed esami elettrocardiografici sugli alunni. In questo modo l’Aou punta a individuare eventuali patologie cardiache, congenite e non, di cui i bambini visitati potrebbero non essere a conoscenza, e quindi indirizzarli con le loro famiglie verso ulteriori accertamenti clinici.

“Può considerarsi un vero e proprio screening di massa, perché a 6 anni la maggior parte dei bambini non ha mai fatto una visita e un esame di questo tipo”, afferma Mario Pala, direttore della Cardiologia Pediatrica.

“In Italia soltanto alcuni centri hanno avviato indagini simili mentre in Sardegna non è mai stato fatto su bambini in tenera età ma soltanto su adolescenti”, conclude.