Attentato incendiario contro l’auto di un carabiniere a Orgosolo, in provincia di Nuoro.

La Bmw, parcheggiata in via Sicilia davanti alla caserma dei militari, è stata data alle fiamme poco prima delle 23.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro che hanno spento il rogo ma l’auto è stata parzialmente distrutta.

L’attentato è avvenuto a poche ore dalla cerimonia di inaugurazione della nuova caserma in cui è intervenuto il Comandante Generale dell’Arma Giovanni Nistri.

Indagini serrate per dare un volto e un nome all’attentatore che ieri notte ha dato alle fiamme l’auto del collega. Gli investigatori stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere di sorveglianza posizionate davanti alla caserma. Si cercano elementi utili per risalire all’autore del rogo in cui è andata distrutta la Bmw del giovane militare che da poco aveva preso servizio nella stazione di Orgosolo.

L’Arma è presente in paese da 187 anni. Sgomento e stupore tra i cittadini che hanno voluto manifestare la solidarietà al carabiniere vittima dell’attentato. Il sindaco Dionigi Deledda si è recato in caserma per portare la sua vicinanza e quella dell’amministrazione comunale al giovane militare. “Orgosolo non è questa ma quella di ieri – ha spiegato all’ANSA il primo cittadino – Orgosolo è rappresentato dalle persone che ieri hanno partecipato all’inaugurazione della nuova caserma e hanno manifestato la loro gratitudine agli uomini dell’Arma. Queste persone che compiono questi gesti vili e che non definisco in nessun modo, non si rendono conto del danno che fanno a loro stessi e a tutto il paese. Noi da loro prendiamo le distanze e rinnoviamo invece il nostro affetto, la fiducia e la stima per i carabinieri”.

Al giovane, che in mattinata ha ricevuto la solidarietà del ministro dell’Interno Matteo Salvini, stanno arrivando messaggi di vicinanza da parte dei colleghi di tutta Italia.

Anche il presidente della Regione, Crhistian Solinas, ha commentato l’accaduto: “Esprimo la mia più sentita solidarietà nei confronti dei Carabinieri di Orgosolo per il vile attentato subìto la scorsa notte. Il mio pensiero di gratitudine e ferma considerazione si estende anche verso tutti coloro che ogni giorno sono in prima linea per garantire la sicurezza e il controllo delle nostre comunità”.

Attentato a Carabiniere Orgosolo rivendicato da movimento Mgp