Venerdì 24 maggio alle 20 nella Cattedrale di Cagliari si aprirà il V Festival organistico internazionale con Ben van Oosten, tra i massimi esperti mondiali della musica organistica francese.

Il concerto

Il Conservatorio di Cagliari, con la direzione artistica di Angelo Castaldo, è il promotore del festival,  sottotitolato “Il secolo giovane”, ed è dedicato alla musica organistica italiana del ‘900.

La masterclass

All’Auditorium del Conservatorio, giovedì 23 e venerdì 24 maggio dalle 14,30 alle 19,30, grazie alla presenza del concertista olandese, nell’ambito del programma “Erasmus”, si terrà un masterclass dedicato agli studenti di Organo del “Da Palestrina” ma anche ad esterni.

Informazioni: tel. 070 – 493118 – 329 7787389.

Chi è Ben Van Oosten

Ben van Oosten ha studiato organo e pianoforte al Conservatorio “Sweelinck” di Amsterdam e a Parigi. Dal 1970 tiene tournée concertistiche e masterclass nelle più prestigiose sedi internazionali.

È professore di organo al Conservatorio di Rotterdam. Le sue incisioni delle otto Sonate per Organo di Alexandre Guilmant e dell’Opera omnia per organo di César Franck, Camille Saint-Saëns, Louis Vierne, Charles-Marie Widor e Marcel Dupré sono state premiate con diversi premi internazionali (inclusi l’Echo Klassik, Preis der deutschen Schallplattenkritik, Choc du Monde de la Musique e il Diapason d’Or). È anche autore della biografia completa di Widor intitolata: Charles-Marie Widor – Father of The Organ Symphony.