Il Comune di Alghero entra nell’era della mobilità elettrica. L’amministrazione ha acquistato una Renault Twizy, un mezzo interamente elettrico, dotato di due posti, assegnato al settore Sviluppo sostenibile, che si occupa del controllo del territorio. L’autonomia del mezzo consente di raggiungere agevolmente le località più distanti e le dimensioni ridotte permettono di accedere facilmente anche nelle viuzze del centro storico. Ma la scelta è altamente simbolica.

“L’uso di mezzi a emissioni zero e consumi contenuti è la dimostrazione concreta della volontà di tutelare l’ambiente – fanno sapere dall’amministrazione comunale – anche in attesa che gli sviluppi attesi dalla generazione di batterie a elevata capienza e senza litio consentano l’abbattimento dei costi di produzione, permettendo la sostituzione completa del parco auto dell’amministrazione”.

La Twizy è già operativa e riconoscibile dal logo del Comune. È la prima auto elettrica, ma già nel 2011 il Comune di Alghero, come gestore dell’Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana, aveva acquistato due biciclette elettriche per l’attività di educazione ambientale nelle scuole e lungo la costa.