sport-disabili-comitato-prepara-assalto-a-scuole-e-ospedali

A Castelsardo sono “TuttiuniticontrolaSla”. La manifestazione promossa dall’associazione “La Johnfra” col supporto del Comune ha permesso di raccogliere 21mila euro a sostegno della Fondazione AriSla, il principale finanziatore in Italia della ricerca destinata a individuare cure efficaci contro la sclerosi laterale amiotrofica. L’evento ha ribadito il grande cuore della comunità di Castelsardo. “Ogni anno raccogliamo sempre più risorse, questo ci inorgoglisce e ci spinge ad andare avanti nel nostro intento”, commenta il presidente dell’associazione organizzatrice, Giovanni Pintus.

“Dobbiamo dire grazie a chi ha contribuito in diverso modo alla riuscita dell’evento – aggiunge – da chi ha aderito all’appello e si è esibito a chi ha partecipato alla manifestazione, sino a Pro Loco, Comune, forze dell’ordine e associazioni”. Soddisfatto anche il vicesindaco Salvatore Suzzarellu, delegato anche alle Politiche sociali. “Ancora una volta – dice – il nostro territorio è al fianco dei ricercatori impegnati a contrastare la Sla. La grande partecipazione rivela la sensibilità della nostra comunità”.

A tutta Castelsardo ha rivolto parole di gratitudine Anna Ambrosini, direttrice scientifica della Fondazione AriSla. “L’eccezionale risultato raggiunto testimonia una bella alleanza – spiega – destineremo le risorse al progetto di ricerca Spliceals, che intende studiare l’impatto del Fus, una delle proteine coinvolte nell’insorgenza della Sla, su una famiglia di proteine implicate nella regolazione della composizione dell’Rna, la molecola responsabile dell’espressione dei geni”.