Maxi sequestro da parte della Guardia di Finanza di Cagliari che ha effettuato una operazione a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti. I Baschi Verdi della 2ª Compagnia di Cagliari e dei militari dei Reparti territoriali provinciali hanno sottoposto a sequestro complessivamente 15.593 articoli a carico di diversi commercianti, abusivi e regolari.

All’aeroporto di Cagliari i Finanzieri hanno individuato due cittadini stranieri, provenienti dall’aeroporto di Roma-Fiumicino, in possesso di 46 tra capi di abbigliamento ed accessori moda contraffatti riportanti marchi Calvin Kleyn, Guess, Tommy Hilfiger, Saucony, Gucci. Nel centro del capoluogo i Baschi Verdi hanno sequestrato abbandonati ignoti venditori che alla vista delle pattuglie si sono rapidamente allontanati , 7 articoli di pelletteria e scarpe contraffatti , anch’essi riconducibili a brand di lusso. A Capoterra, i militari della Tenenza di Sarroch hanno sequestrato 319 articoli di cancelleria, prodotti per la casa e la scuola, accessori vari, messi in vendita privi di qualsiasi avvertenza e delle indicazioni in lingua italiana, nonché di quelle relative al produttore, all’importatore e al paese di origine.

Ad Arbus, i finanzieri di Sanluri hanno sequestrato 928 articoli, tra cover per cellulari, portachiavi e bigiotteria, privi della certificazione Ce e della documentazione attestante e comprovante i canoni di qualità e sicurezza dei prodotti. A Carbonia, i militari della Tenenza di Iglesias hanno sequestrato 58 prodotti elettrici, anch’essi privi della marcatura Ce e delle relative avvertenze, in violazione delle norme stabilite dal Codice del Consumo. Ad Assemini il grosso del sequestro: 14.095 articoli vari di bigiotteria, elastici per capelli e pinze, in relazione all’assenza delle certificazioni di qualità previste dalla normativa comunitaria, nonché 102 calzature per mancanza di etichettatura di conformità agli standard qualitativi previsti. Nello stesso negozio sono stati ritirati dalla vendita 38 articoli tra lampade, laser e asciugacapelli, con marcatura Ce non conforme alla normativa vigente e 75 prodotti (zaini, cappellini, orologi da parete) riproducenti marchi contraffatti.

I commercianti trovati in possesso di merce non conforme agli standard di sicurezza sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Cagliari e destinatari di multe, mentre per chi metteva in vendita prodotti contraffatti o con marcatura Ce non conforme, è scattata denuncia all’Autorità Giudiziaria.