Stamani la Guardia Costiera di Golfo Aranci (Ss) è stata allertata per un delfino spiaggiato presso la “Terza Spiaggia” del litorale del Comune di Golfo Aranci. Purtroppo i militari hanno potuto solo procedere all’attivazione delle procedure per il censimento dell’esemplare, la raccolta degli elementi per la verifica delle cause del decesso ed il successivo smaltimento della carcassa. L’esemplare, un maschio adulto di circa 270 cm e in avanzato stato di decomposizione, appartiene alla specie Stenella. Sono stati attivati gli Enti scientifici, l’Area Marina Protetta di Tavolara oltre al Servizio Veterinario della Asl di Olbia che è intervenuta sul posto per i rilievi del caso.

In merito alle cause del decesso, è possibile ipotizzare che possa trattarsi di un decesso per cause naturali, dato che l’esemplare non aveva segni di impatto o lesioni gravi evidenti, e non risultava malnutrito. Inoltre alcuni sub e diving locali, molto attivi nelle acque golfo arancine sostengono che l’esemplare non appartenga alla comunità stanziale della costa di Golfo Aranci.

Pertanto, è possibile ipotizzare che il mammifero sia deceduto in acque lontane e che la corrente abbia trasportato la carcassa fino alla costa.

Nel primo pomeriggio si procederà allo smaltimento con la reimmissione nel ciclo biologico con affondamento della carcassa al largo.