foto cagliari calcio

Alessio Cragno ha firmato il rinnovo con il Cagliari calcio.

Il portiere, classe 1994, resterà in rossoblù fino al 2024.

Il 12 luglio 2014 il Cagliari acquista il giocatore a titolo definitivo. Il 23 agosto 2014 Cragno fa il suo esordio da titolare nella partita contro il Catania, valida per il terzo turno di Coppa Italia, riuscendo a mantenere la porta inviolata.

Un mese dopo, il 21 settembre, il numero 28 esordisce in Serie A nel match contro la Roma (2-0) disputata all’Olimpico. Dopo aver vinto il ballottaggio iniziale con Simone Colombi, disputa da titolare la prima parte della stagione. Finisce tuttavia in panchina dopo l’arrivo di Brkić a gennaio, e la stagione si conclude con la retrocessione del club.

L’anno seguente rimane al Cagliari in Serie B, come secondo portiere dietro Marco Storari. Disputa la sua prima partita il 3 dicembre 2015, nella gara del quarto turno di Coppa Italia vinta 1-0 in trasferta contro il Sassuolo.

Durante il mercato invernale 2016 viene ceduto in prestito alla Virtus Lanciano in Serie B per giocare come titolare. Torna al Cagliari, il 15 luglio 2016  e viene girato in prestito al Benevento, club neo-promosso in Serie B.

Nelle stagione 2017-2018 ritorna al Cagliari, esordendo ufficialmente il 19 agosto 2017 nella prima partita di campionato, disputata contro la Juventus e persa dai rossoblù 3-0.

Ha vestito le maglie di tutte le nazionali giovanili italiane dall’Under-17 alla Nazionale Under-21.

L’uno settembre 2018 riceve la sua prima convocazione in Nazionale maggiore, dal CT Roberto Mancini che lo inserisce tra i convocati per le due sfide inaugurali della Nations League 2018-2019.

Il presidente Giulini: “Cragno in Sardegna sta bene e sta per sposarsi qui a Cagliari, vorremmo iniziare la nuova stagione blindando la porta perciò rinnoviamo il contratto con lui”.

di Francesca Melis