Al via il terzo appuntamento della rassegna letteraria organizzata presso la Casa del Popolo Gallura di Olbia, dal sito #IndieLibri, con la Libreria Ubik Olbia, dove il 31 maggio sarà possibile acquistare il libro “Falce e Pugnale”, pubblicato da Catartica Edizioni.

La rassegna

Un appuntamento particolarmente interessante per l’attualità del dibattito sul diritto all’indipendenza dei popoli e i contenuti presenti nel volume, nel quale  sono raccolti in versione integrale alcuni documenti storici riconducibili alle tesi della sinistra indipendentista.

I documenti sono introdotti da un saggio di Omar Onnis, che li contestualizza storicamente e da un saggio di Cristiano Sabino, che offre una nuova lettura delle istanze della sinistra indipendentista. Le fonti pubblicate sono nell’ordine; la Carta di Brest, la Carta di Algeri e le tesi politiche dell’ormai disciolta organizzazione comunista-indipendentista sarda A Manca pro s’Indipendentzia.

Gli autori

Omar Onnis, originario di Nuoro, ha una  formazione storica e giuridica e è  autore di saggistica e di narrativa, nonché blogger (SardegnaMondo); ha inoltre militato in ambito politico-indipendentista.

Cristiano Sabino, sassarese, è tra i fondatori dell’organizzazione A Manca pro S’Indipendentzia, nella quale ricoprirà vari incarichi fino a diventarne portavoce. Nel 2017 esordisce con il libro edito per Condaghes “Compagno T. Lettere a un comunista sardo”, già alla sua seconda edizione.