“La civiltà di un popolo e di una città si misurano spesso anche dal modo in cui ci si rapporta agli animali. Animali che sempre più spesso sono essi stessi parte integrante della comunità e che purtroppo, spesso, vengono maltrattati o ignorati sino a diventare – incolpevolmente – un problema per la comunità.

Vogliamo impedire che gli animali diventino un problema. Di più: vogliamo impedire che gli animali abbiano problemi legati al loro stare bene, al loro essere tutelati, alla loro sopravvivenza in sinergica simbiosi con colui che dovrebbe essere loro amico, l’uomo.

Istituiremo un pronto intervento SOS Animali h 24, importante segnale di civiltà e strumento funzionale al prestare cura e attenzioni agli animali feriti. Ancora, istituiremo la figura del Garante del Benessere degli Animali d’affezione: perché è ora di finirla di considerare i cosiddetti “animali da compagnia” come degli oggetti di cui disfarsi a seconda dell’umore o vittime predestinate della furia di padroni  sciagurati.

Creeremo oasi canine e feline utili a combattere il fenomeno del randagismo e organizzeremo corsi per la formazione di responsabili di colonia felina a cura di Comune e Asl. Perché anche dal rispetto degli animali può nascere una nuova Sassari, città del benessere”.

Maurilio Murru (M5s), Candidato sindaco di Sassari