A Sassari oggi ha inizio il tour in camper dell’Italian Clab express: sono previsti diciassette giorni, ventidue tappe, distribuite nelle isole maggiori e nell’intera penisola, e si concluderà al Poetto il 16 giugno.

Sono coinvolti nell’iter venti ContaminationLab, con il team dell’Università del capoluogo regionale (capofila del network nazionale su designazione del Miur), di cui fa parte Laura Poletti (content manager del Crea e del CLab locale).

Atenei e piazze saranno luogo di incontri, dove si confronteranno clabbers e comunità, imprenditori e amministratori.

Le tappe

L’Italian CLab express si apre e chiude in Sardegna. Nel dettaglio: oggi la partenza da Sassari e a seguire  Trento, Ca’ Foscari-Venezia, Trieste, Padova, Verona, Bergamo, Torino, Pisa, Teramo, Roma (da confermare conferenza stampa al Miur), Napoli, Potenza, Bari, Lecce, Rende, Reggio Calabria, Catania e Palermo. La chiusura sarà a Cagliari, al Poetto e nella sede di via Ospedale, il 16 giugno.

Contamination Lab

Maria Chiara Di Guardo, pro rettore per l’Innovazione, spiega “fino al 16 giugno le Università e le piazze delle città dei CLab diventano laboratori di creazione imprenditoriale a favore del trasferimento tecnologico nei territori di appartenenza. Docenti e tutor del percorso, con i clabber in prima fila, sono i testimonial delle idee di imprenditorialità sviluppate durante il percorso formativo e declinate alle imprese dei rispettivi territori. Ma anche il pubblico ha l’opportunità di dialogare con gli esperti del settore per conoscere realtà innovative volte alla creazione di impresa, alla valorizzazione del sapere universitario e al suo trasferimento, per incoraggiare – conclude la responsabile scientifica e direttore del Crea e del CLab dell’ateneo di Cagliari – lo sviluppo sociale ed economico del territorio”.

Web video

Le tappe verranno riprese per la realizzazione di venti web episodi che andranno online a fine giugno. Un film che racconterà le diverse sfaccettature del fare impresa all’interno dei singoli atenei. Un’importante attività di comunicazione accompagnerà il tour: numerose stories giornaliere sul profilo Instagram dell’Italian Clab Network racconteranno il viaggio in un modo informale e innovativo, alcune pillole video dei singoli incontri verranno promossi sulla pagina facebook ufficiale del progetto, il diario di bordo giornaliero verrà pubblicato sul blog www.clabitalia.it. A settembre i podcast realizzati durante il tour racconteranno la ricerca che accompagna i progetti dei Contamination Lab italiani su Spotify.