Il caso del doppio ruolo di Christian Solinas approda in Consiglio regionale. Sull’incompatibilità tra le cariche di presidente della Regione e di membro del Senato hanno presentato un’interpellanza urgente i 18 consiglieri dell’opposizione di centrosinistra. Chiedono che “gli organi della Regione siano ricondotti a piena legittimità.

Su questi temi non è tollerabile la minima opacità, considerando che sia la Costituzione che il nostro Statuto vietano, per ovvi motivi, il doppio incarico. Il presidente riferisca urgentemente in Aula per chiarire questa vicenda sotto ogni profilo”.

Gli esponenti di Pd, Progressisti e LeU ricordano anche che “la normativa vigente vieta il cumulo delle indennità con ogni altro emolumento e fino al momento dell’esercizio dell’opzione non sarebbe dovuto alcun trattamento economico per la carica sopraggiunta”. Puntualizzazione che l’opposizione si sente di fare perché – è scritto nell’interpellanza – “Solinas potrebbe allo stato, a quanto riferiscono le fonti giornalistiche mai ufficialmente smentite, percepire entrambe le indennità riconosciute per le funzioni pubbliche a lui attribuite”.