In corrispondenza delle pertinenze pubbliche, sono in programma per le giornate del 13 e 19 giugno 2019 i seguenti interventi di derattizzazione:
– giovedì 13, dalle 8:30: via Tola e via Lazio;
– mercoledì 19, dalle 8:30: via Tel Aviv (pressi civico n. 81), piazza Baezza (pressi civico n. 12) e via Col Di Lana Piovella (civici 10-12).

A tutela della salute è fatto divieto di danneggiare, sottrarre, toccare o manomettere i prodotti utilizzati, introdurre animali domestici liberi sprovvisti di museruola e abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade, all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento.

I titolari di tutti i pubblici esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, dovranno invece obbligatoriamente effettuare adeguati interventi di lotta integrata, volta a prevenire e impedire la presenza di ratti.

L’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione, che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.

In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili o terreni devono provvedere a una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.