Una mozione ‘verde’ per dire stop all’utilizzo di plastiche monouso su tutto il territorio regionale è stata depositata stamani in Consiglio regionale della Sardegna. Presentata da Maria Laura Orrù, consigliera del Gruppo “Progressisti”, la mozione è stata sottoscritta da tutto il centrosinistra.

“C’è da mettersi in moto e darsi da fare, insieme, per un obiettivo superiore e sempre più urgente” – dichiara Maria Laura Orrù – “Dobbiamo prendere spunto dai comuni che si sono già attivati e dare il buon esempio vietando da subito l’utilizzo delle plastiche monouso nelle amministrazioni pubbliche e nelle scuole. Bisogna insistere, urgono politiche precise, serve il coinvolgimento di tutti i comuni e i portatori di interesse per attivare un programma condiviso che assuma tutte le iniziative necessarie, dalla sensibilizzazione al controllo e l’informazione dei cittadini, al fine di minimizzare e poi vietare l’utilizzo di materiale monouso non biodegradabile sul territorio regionale. Questa è un’emergenza che non possiamo più rimandare”.

“La Commissione Europa ha già deciso – conclude -: entro il 2021 ci sarà il divieto assoluto di produzione e commercializzazione degli oggetti di plastica monouso maggiormente reperiti sulle nostre spiagge e nei nostri mari”.