Stamani i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale di Cagliari hanno eseguito il sequestro preventivo dei locali interrati di “Villa dei Pesci” ubicata a 300 metri dal mare a Porto Rotondo, in comune di Olbia (Ss), area dichiarata di notevole interesse pubblico. I Carabinieri del Nucleo Tpc di Cagliari hanno riscontrato che nel piano seminterrato dell’immobile, destinato ad uso cantina, era stato invece modificato con destinazione residenziale mediante realizzazione di un’area benessere Spa, bagno turco, sauna, camera da letto e bagno.

Le indagini hanno inoltre permesso di documentare che la porzione di immobile era già stata interessata nel marzo del 2007 da un provvedimento di sequestro preventivo eseguito dai Carabinieri di Porto Rotondo e dall’Ufficio di Vigilanza edilizia poiché, anche in quella occasione, era stata accertata la totale difformità tra lo stato dei luoghi e quanto permesso con concessione edilizia. I responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania per i reati di opere eseguite in assenza del titolo abilitativo valido, cambio di destinazione d’uso
dell’area, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità.

L’operazione di stamani rientra nell’ambito dell’attività di controllo delle violazioni urbanistico ambientali consumate nel territorio di competenza della Procura di Tempio Pausania e in questo caso riguardante la fascia costiera della Costa Smeralda (Porto Rotondo).