Controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Oristano, che a bordo dell’elicottero Agusta A109 Nexus del 11° Elinucleo Carabinieri di Cagliari-Elmas, hanno sorvolato tutto il territorio della provincia.
Il servizio ha riguardato la vigilanza su tutta la fascia costiera di competenza, le zone boschive, i camping e gli insediamenti turistici e gli insediamenti industriali della provincia.

I Carabinieri hanno sorvolato a bassa quota i siti archeologici di Tharros, Cornus-Columbargia, Santa Cristina, Nuraghe Losa, Fordongianus, dedicando con particolare attenzione ai depuratori comunali del territorio, ai punti strategici di confine con la provincia nuorese, con particolare riguardo alle vie di fuga che notoriamente vengono utilizzate per le rapine e l’abigeato. Controllati anche i siti di particolare interesse nel territorio del Terralbese e quelli ove negli ultimi periodi si sono verificati gravi fatti di sangue, come il duplice omicidio di Ruinas.

Nel corso del servizio è stata svolta anche una vigilanza lungo le principali strade della provincia, per verificare eventuali problematiche legate al traffico, con conseguente prevenzione degli incidenti stradali. Nel corso dell’estate anche in concomitanza della campagna “Estate sicura” verranno reiterati tali servizi, con l’impiego dei militari dei reparti territoriali della provincia.