Paolo Truzzu, consigliere regionale di FdI, è il nuovo sindaco di Cagliari.

Il candidato del centrodestra vince al primo turno – manca ancora solo una sezione sulle 174 – con il 50,19% il testa a testa con la candidata del centrosinistra Francesca Ghirra – assessora uscente all’Urbanistica – che si è fermata al 47,47%.

Il terzo candidato, Angelo Cremone (lista Verdes), ha ottenuto il 2,10%. Era assente il M5s. Truzzu è appena arrivato nel quartier generale dove è stato festeggiato come nuovo sindaco.

Dopo otto anni, dunque, Cagliari ritorna al centrodestra che aveva governato la città ininterrottamente dai primi anni Novanta con Mariano Delogu prima ed Emilio Floris poi, sino al successo, nel 2011, dell’allora 35enne Massimo Zedda, riconfermato poi tre anni fa al primo turno. A Cagliari si è tornati a votare, con due anni d’anticipo, perché lo stesso Zedda, candidato presidente del centrosinistra alle regionali di febbraio, ha optato per il seggio in Consiglio regionale dimettendosi dalla carica di sindaco.

Secondo i dati ufficiali del Comune, Paolo Truzzu del centrodestra ottiene il 50,12% (33.933), mentre la candidata del centrosinistra Francesca Ghirra è al 47,78% (32.351 voti). Il terzo candidato, Angelo Cremone (lista Verdes), ottiene il 2,10% (1.421 voti). L’affluenza finale è stata del 51,71%.