Nel Centro culturale di Tissi, il 20 giugno, e il 27, nell’ Auditorium Centro Culturale “Antonio Pazzola” di Sennori, i cittadini avranno l’opportunità di incontrare gli operatori dell’Unità Operativa di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute della ATS Sardegna – ASSL Sassari, per discutere con medici ed esperti su temi importanti, come lo screening oncologico e la diagnosi precoce.

«Notiamo con piacere una costante crescita nella collaborazione istituzionale tra la ASSL Sassari e i sindaci delle comunità locali per programmare e realizzare dei momenti di confronto con i cittadini sulla prevenzione primaria e sulla prevenzione secondaria – afferma Antonio Genovesi, direttore della UO di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute della ASSL Sassari.

“Questi incontri rappresentano un momento di grande utilità sociale e offrono la possibilità al personale medico e sanitario di promuovere strumenti importanti come gli screening oncologici e di dispensare utili consigli sui corretti stili di vita coinvolgendo direttamente gli utenti. Si tratta di un momento di arricchimento reciproco – ribadisce Genovesi – che consente agli specialisti di veicolare al meglio i tanti messaggi che gravitano nel campo della prevenzione».

Il programma dei due incontri verterà su quattro argomenti: il dottor Antonio Genovesi, specialista in igiene e medicina preventiva, insieme alla dottoressa Fiammetta Querci, specialista in oncologia, affronteranno il tema della prevenzione.

La dottoressa Alba Bertoncelli, specialista in gastroenterologia, chiarirà l’importanza di un’alimentazione sana; la dottoressa Donatella Moroso, specialista in ginecologia, spiegherà gli screening oncologici e l’importanza della diagnosi precoce;

La dottoressa Silvia Scanu, infermiera, descriverà il funzionamento della segreteria organizzativa del centro screening.

Durante i due appuntamenti sarà distribuito del materiale informativo sulla campagna di comunicazione, promossa da Cittadinanzattiva Onlus, con la collaborazione dell’assessorato regionale dell’Igiene e Sanità, “IO Equivalgo”: un’iniziativa  nata per sensibilizzare e informare i cittadini sulle caratteristiche dei farmaci equivalenti.

La campagna mira, inoltre, a consentire agli utenti di compiere una scelta consapevole a vantaggio della sostenibilità economica delle famiglie, promuovendo la trasparenza sulle politiche dei prezzi e riducendo gli sprechi da mancata aderenza terapeutica.