I militari della 2^ Compagnia della Guardia di Finanza di Cagliari hanno effettuato una verifica fiscale nei confronti di un ristorante di Sestu (Ca) che ha omesso di presentare le dichiarazioni fiscali per il 2016 e il 2017, occultando al Fisco, complessivamente, 790.000 euro.

Il soggetto è stato individuato attraverso un’attività informativa scaturita sia dal controllo del territorio che dalle analisi effettuate nei confronti di quei soggetti che negli anni avevano ricevuto già contestazioni per mancato rilascio degli scontrini fiscali. All’atto dell’accesso nel locale i militari hanno scoperto una copiosa documentazione extracontabile costituita da numerosi blocchetti manoscritti riportanti i dati delle vendite.

Il successivo confronto tra le risultanze della documentazione contabile e di quella extracontabile ha fatto emergere numerose differenze, per i due anni sottoposti a controllo, tra le vendite dichiarate e quelle effettivamente realizzate per un ammontare complessivo evaso al Fisco di 790.000 euro di ricavi e 79.393 euro di Iva, nonché ritenute Irpef operate e non versate pari a 11.116 euro. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per il reato di omessa dichiarazione.