abbanoa-domani-lavori-nuova-rete-idrica-a-villacidro

Da oggi è attivo il nuovo potabilizzatore di San Giovanni a Posada: con un investimento di mezzo milione di euro Abbanoa ha completato gli interventi nell’impianto, che garantirà l’approvvigionamento idrico del centro abitato e delle località turistiche che nel periodo estivo aumentano in maniera esponenziale i consumi.

“Diamo atto ad Abbanoa di essersi attivata per la risoluzione dei problemi più immediati – sottolinea il sindaco Roberto Tola dopo un incontro con il direttore generale del gestore idrico, Sandro Murtas, presente anche il consigliere regionale del Psd’Az Franco Mulas – ora attendiamo di vedere realizzati anche gli interventi di sostituzione della condotta che attraversa il paese e tutta la rete idrica di collegamento”.

Il potabilizzatore di San Giovanni costituisce una delle due fonti di approvvigionamento dell’acqua di Posada, insieme alla sorgente di Fruncu e’ Oche, soggetta però a continue rotture, per questo è stato programmato un intervento a breve. Murtas ha poi annunciato nuove opere “per risolvere definitivamente i problemi idrici di tutta l’Alta Baronia e della Bassa Gallura, grazie alla realizzazione del nuovo acquedotto di Torpè per il quale è previsto un investimento di più di 20milioni di euro. Sarà realizzato anche il nuovo potabilizzatore – prosegue il direttore di Abbanoa – che avrà una capacità di 390 litri al secondo tale da soddisfare l’esigenza sia della linea costiera su direzione Siniscola sia quella nord, direzione San Teodoro”.