Dopo 15 anni di commissariamento, gli agricoltori oristanesi potranno di nuovo scegliere con il proprio voto gli amministratori del Consorzio di bonifica dell’oristanese. Il commissario straordinario Battistino Ghisu oggi ha firmato la convocazione per il prossimo 15 dicembre dell’Assemblea dei Consorziati per l’elezione del nuovo Consiglio generale.

Potranno partecipare al voto tutti gli agricoltori in regola con il pagamento del ruolo consortile 2016. La fine del commissariamento, hanno spiegato il commissario Ghisu e il direttore generale dell’ente consortile Maurizio Scanu, è il risultato della fine della crisi finanziaria che aveva finora impedito o comunque reso inopportuna l’indizione delle elezioni.

Per il risanamento dei conti, hanno spiegato ancora Ghisu e Scanu, sono stati decisivi l’ottenimento dei contributi regionali, l’accertamento dell’indennizzo Enel relativo alle centrali idroelettriche e l’esito favorevole della vertenza legale per il riconoscimento del saldo da parte dello Stato dei lavori di costruzione della Diga Cantoniera.