Le Fiamme Gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso un controllo fiscale in materia di lavoro nei confronti di un’attività economica del Sulcis Iglesiente operante, nel settore del trasporto di merci su strada.

Nella circostanza, l’azione dei Finanzieri, è stata orientata all’accertamento della presenza di lavoratori “in nero” o irregolari nonché alla verifica degli adempimenti previsti dalle normative fiscali relativi alla tenuta delle scritture contabili da parte del datore di lavoro quale sostituto d’imposta e sulle ritenute operate dalla stessa azienda sui redditi da lavoro corrisposti ai dipendenti.

L’attività ispettiva ha permesso di rilevare che il datore di lavoro sottoposto ad accertamento, come rilevato all’atto del controllo su strada da parte delle Fiamme Gialle iglesienti, si è servito di un lavoratore dipendente non inserito nell’organico aziendale e pertanto da considerarsi “in nero”.

In merito è stata accertata la violazione prevista dalla vigente normativa sul lavoro che prevede la sanzione da un minimo di € 1.800 ad un massimo € 10.800 per ciascun lavoratore irregolare.