Gli accreditamenti per le scuole di specializzazione, l’incremento delle borse di studio, il rifinanziamento della L. 26 del 1996 che regolamenta i rapporti tra la Regione e le Università della Sardegna. Questi alcuni degli argomenti trattati nell’incontro tra il presidente del Consiglio regionale Michele Pais e la Rettrice dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo, che ha fatto il punto sulla situazione dell’Ateneo del capoluogo sardo.

Cagliari è tra le venti università dove crescono le immatricolazioni. E’ all’undicesimo posto con un incremento, rispetto al precedente anno accademico, del 9,52%. Un dato particolarmente positivo per la crescita della nostra Isola dove sempre più ragazzi scelgono, dopo il diploma, di proseguire gli studi.

“Il Consiglio regionale – ha detto Pais – è consapevole del grande ruolo che gli Atenei della Sardegna hanno in una realtà difficile come la nostra. Faremo tutto il possibile per collaborare con le Università isolane. La cultura, soprattutto quella accademica, deve preparare alla vita, al mondo del lavoro, alla competizione intellettuale tra studenti di tutto il mondo”.