È stato assolto l’ex assessore regionale agli Enti Locali, Nicola Rassu, imputato di falso davanti al giudice del Tribunale di Cagliari, Simone Nespoli per l’indicazione di un nome, quello dell’ingegnere Alberto Piras, ad integrazione della Commissione regionale per il passaggio.

La vicenda risale ai 13 giugno 2012, quando la Giunta aveva dovuto integrare l’organismo, chiamato a pronunciarsi anche su temi urbanistici.

Rassu aveva portato il nome di Piras, legato ad una associazione ambientalista. Una nomina sulla quale la Procura aveva voluto vederci chiaro, a partire dai requisiti del professionista. Concluse le indagini, gli stessi pm Enrico Lussu e Marco Cocco avevano chiesto l’archiviazione per Rassu, convinti dal difensore dell’ex assessore, avvocato Ivano Lai.

Il Gip, però, pur archiviando le ipotesi legate al curriculum dell’ingegnere, aveva insistito sulla presenza di un falso, ravvisando un’anomalia tra la data dell’indicazione del nome Piras da parte dell’associazione e quella della delibera di Giunta con cui si formalizzava la nomina. Oggi la sentenza di assoluzione.