abbanoa-collegamento-nuove-reti-idriche-a-senorb-and-igrave

Quasi 15 chilometri di nuove condotte e migliaia di allacci alle utenze in sei Comuni della provincia di Sassari: il direttore generale di Abbanoa, Sandro Murtas, ha firmato il contratto con l’impresa aggiudicatrice del maxi appalto per l’efficientamento delle reti idriche che riguardano 6 centri del Sassarese.

L’investimento è di oltre 3,6 milioni di euro che consentirà non solo di migliorare notevolmente il servizio, ma anche di dare una boccata d’ossigeno all’occupazione.

Ad aggiudicarsi questo appalto è stata l’impresa sarda Inco: saranno interessati i Comuni di Sorso, Sennori, Valledoria, Santa Maria Coghinas, Tergu e Viddalba.

I tratti di rete idrica oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell’entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l’incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti. Al posto delle vecchie infrastrutture saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta.

Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private. Inoltre, saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.