E’ stato necessario bloccare temporaneamente la statale 195 che collega Cagliari alle località balneari della costa del sud ovest della Sardegna – provocando lunghe code – per permettere all’elicottero del Corpo Forestale e agli uomini a terra di domare un incendio che si è sviluppato all’altezza di Capoterra (Cagliari).

Alle operazioni di spegnimento sono intervenuti una squadra dei vigili del fuoco di Cagliari e i volontari della Misericordia Capoterra e ACSM Uta. Si tratta di uno dei quattro incendi – tra gli 11 scoppiati oggi nell’Isola – che hanno richiesto l’intervento degli elicotteri della flotta regionale. Gli altri hanno interessato oltre mezzo ettaro nelle campagne di Nuoro, dove gli investigatori del Corpo forestale hanno trasmesso la notizia di reato all’autorità giudiziaria per la presunta origine colposa del rogo che ha mandato in fumo una sughereta.

Fiamme anche nel Nuorese, con l’intervento dell’elicottero a Seui e a Portoscuso, dove il rogo ha distrutto macchia mediterranea e terreni incolti.