epa07720168 A handout photo made available by the Iranian supreme leader office shows Iranian supreme leader Ayatollah Ali Khamenei speaking during a ceremony with Iranian clerics in Tehran, Iran, 16 July 2019. Media reported that Khamenei said that Iran will retaliate over the seizure of an Iranian tanker by British. Earlier this month British Royal Marines seized a Panamanian-flagged oil tanker off the coast of Gibraltar claiming it was carrying Iranian oil to Syria, which is banned under European sanctions. EPA/LEADER OFFICE HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

I guardiani della Rivoluzione iraniana hanno annunciato di aver “sequestrato” una petroliera britannica nello stretto di Hormuz.

La società armatrice Stena Bulk, proprietaria della petroliera britannica, ha confermato in una nota che la nave è stata bloccata da alcune “piccole imbarcazioni e da un elicottero non identificati”. La società ha aggiunto che da quel momento si sono interrotti i contatti con l’equipaggio, composto dal 23 persone. “Non abbiamo notizie di feriti”, è scritto ancora nella nota della Stena Bulk, e al momento “la priorità è la sicurezza dell’equipaggio”.

Dopo poco una seconda petroliera, battente bandiera liberiana, è stata fermata dalle forze iraniane.

Ricordiamo che questi due sequestri sono la reazione legittima al sequestro di una petroliera iraniana in mare internazionale davanti a Gibilterra.