Sarebbe stato localizzato in Germania il siriano 28enne che da ieri era attivamente ricercato dalla Questura di Roma per un possibile attacco terroristico facendosi esplodere a Roma. Fonti del Dipartimento di pubblica sicurezza fanno sapere che il sospetto Y.A.A. (noto anche con altri alias) sarebbe stato localizzato fuori dal territorio nazionale.

La Polizia dopo serrati controlli incrociati con i massimi vertici dell’antiterrorismo europeo, ha escluso la presenza in Italia del 28enne, che sulla sua pagina Facebook annunciava di “voler andare in Paradiso”. La conferma sarebbe arrivata ai Servizi segreti italiani dal Bfv, l’omonimo servizio tedesco, poiché gli ultimi accessi su Facebook li avrebbe effettuati dalla Germania. Nella foto del suo profilo infatti lo si vede a Berlino, con lo sfondo della Porta di Brandeburgo.

Fonti del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Viminale fanno presente che la nota riservata sul cittadino siriano è solo una delle tante segnalazioni che quotidianamente vengono vagliate dagli organismi investigativi concentrati a contrastare le eventuali azioni terroristiche di matrice
islamica in Italia.

Le immagini del profilo Facebook del presunto terrorista siriano:

Terrorismo: allerta massima a Roma, verifiche su siriano