immagini di repertorio

Sono stati 22 gli incendi sul territorio della Regione Sardegna di cui 4 che hanno necessitato dell’intervento degli elicotteri del Corpo forestale regionale. In località Arcu de is Prunixeddas, a Vallermosa (Su) sono intervenuti 2 Canadair della Protezione civile nazionale e tre elicotteri regionali del Corpo forestale delle basi di Marganai, Villasalto, Pula più l’elitanker Super Puma della base di Fenosu. L’ incendio ha interessato circa 3 ettari di rimboschimento di pini, nei pressi del centro congressi di Is Prunixeddas, dove è insediato un campo scout e si stava svolgendo una festa in montagna con circa 200 persone.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Villacidro, coadiuvato dal personale eliportato del Corpo forestele, dal personale di Forestas , da squadre di volontari e da una squadra dei Vigili del Fuoco di Iglesias. L’ultimo mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 16,50. Il Corpo forestale ha comunicato notizia di reato all’autorità giudiziaria per presunta causa colposa.

A Orroli (Su), in località Pateminda, è intervenuto un elicottero della base di San Cosimo.

L’incendio ha interessato un costone roccioso coperto da macchia mediterranea. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle 17,15. In località Su Paris, in Comune di Quartu Sant’Elena (Ca) è intervenuto l’elicottero dalla base di Villasalto che ha lasciato la zona delle operazioni alle 17,35. In località Mesu Pranu in agro di Carbonia (Su) è intervenuto l’elicottero della base di Marganai. L’incendio ha interessato stoppie e incolti. Il mezzo aereo ha lasciato la zona delle operazioni alle 18,35.