Arresto in flagranza di reato di un incendiario, eseguito dagli inquirenti del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale del Servizio territoriale di Cagliari. Nel primo pomeriggio di ieri, sabato 20 luglio, una serie di incendi hanno interessato la periferia del centro abitato di Uta.

Il pronto intervento del Corpo Forestale della locale Stazione ha permesso di raccogliere importanti indizi a carico di un individuo che era stato individuato mentre si aggirava nei pressi di 3 incendi, nel frattempo il Centro Operativo Provinciale di Cagliari del Corpo Forestale ha fatto convergere sul posto rinforzi, nella previsione di un altro attacco incendiario.

Alle ore 16,15 l’indagato ha generato un ulteriore innesco nella periferia Ovest di Uta, e quindi è scattata l’operazione del Corpo Forestale: l’uomo è stato bloccato perchè ritenuto responsabile dell’incendio e ha tentato la fuga opponendo una violenta resistenza.

Si tratta di un 57enne disoccupato di Uta, con precedenti penali per reati contro il patrimonio e la persona, che è stato arrestato oltre che per incendio doloso, anche per il reato di resistenza.

La superficie percorsa dagli incendi riconducibili al piromane, che hanno destato grande preoccupazione nella popolazione poiché vicini alle abitazioni, risulta complessivamente di circa 4 ettari. I roghi hanno interessato campi incolti e pascolo. Gli interventi di spegnimento sono stati eseguiti da diverse squadre del Corpo Forestale, dell’Agenzia Forestas e dei volontari.

Al fine di consolidare le prove a carico dell’incendiario, oltre ai riscontri diretti da parte del personale investigativo del Corpo Forestale intervenuto nell’immediatezza, sono state raccolte sul posto una serie di testimonianze di cittadini hanno permesso di ricostruire l’itinerario dell’individuo, perfettamente coincidente con la sequenza di incendi. I roghi erano appiccati con un accendino trovato in possesso dell’arrestato, nonostante non sia fumatore .

L’uomo , abitante nella periferia di Uta, si spostava in bicicletta e a piedi e dopo aver appiccato ciascun incendio, adottava la tattica di recarsi a casa e di cambiarsi i vestiti, i quali sono stati tutti ritrovati da parte del Corpo Forestale nel corso della perquisizione domiciliare eseguita in seguito all’arresto.

Il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Cagliari ha disposto il trasferimento nel carcere di Uta del 57enne.