Ritardi fino a 3 ore (e fino a quattro ore da Milano) per i treni alta velocità su tutti i grandi nodi metropolitani e con ripercussioni anche sul traffico regionale, dopo l’incendio di una cabina elettrica all’altezza della stazione di Rovezzano (Firenze), causato “da un atto doloso”. Rfi sporgerà denuncia, fa sapere la società che gestisce la rete ferroviaria.

Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, c’è anche la pista di un’azione dimostrativa, collegabile ad un processo in corso a Firenze contro 28 persone, la maggioranza delle quali collegabili all’area anarchica.

E’ di 240 minuti il ritardo segnalato nel treno 9975 Italo da Milano a Roma Termini delle 8:15, mentre tre ore di ritardo il Frecciarossa 9509 per Napoli centrale delle 7:20.

I ritardi dei treni “si sono estesi a tutto il sistema alta velocità, con ripercussioni probabili per tutto il pomeriggio”, fa sapere Rfi. “I ritardi medi sono di 180 minuti su tutto il sistema Av” ed è “interessato dai ritardi anche il traffico regionale nei principali nodi metropolitani”. “La circolazione ferroviaria è stata completamente sospesa dalle 5 alle 8 di questa mattina per accertamenti da parte dell’Autorità giudiziaria. Concluse le prime indagini ispettive, il traffico è ripreso con forti rallentamenti”, spiega Rfi.

Alle 5.40 è stata sospesa la circolazione dei treni fra Rovezzano e Firenze Campo Marte sulle linee Direttissima e convenzionale fra Roma e Firenze per accertamenti dell’Autorità Giudiziaria, con ampie ricadute sul traffico ferroviario tra le due città. All’origine del guasto che ha portato alla sospensione della circolazione, l’incendio di una cabina elettrica dell’Alta velocità all’altezza della stazione di Rovezzano, alla periferia di Firenze, fa sapere Rfi, i cui tecnici sono presenti sul posto, oltre alla Polfer, alla Digos e alla polizia scientifica.

La circolazione è ora ripresa, seppur con ‘marcia a vista’, sulla linea ferroviaria dell’Alta velocità tra Firenze e Roma. Non appena la polizia scientifica e gli uomini della Digos avranno terminato tutti i rilievi, la circolazione dovrebbe tornare regolare anche se ci vorrà probabilmente un po’ di tempo per far smaltire i ritardi accumulati.

L’incendio è scoppiato intorno alle 5.00. Sul posto si sono recati subito i vigili del fuoco e la polfer. Immediatamente è stata bloccata la circolazione dei treni, a quell’ora ancora scarsa, ma appena i pompieri si sono resi conto che le fiamme potevano avere un’origine dolosa, sono stati avvertiti gli uomini della digos e della polizia scientifica che hanno avviato tutti gli accertamenti del caso.

Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare i cavi danneggiati e quindi la piena funzionalità dell’infrastruttura.