volo-d-emergenza-da-cagliari-per-bimbo-di-7-giorni-in-pericolo-di-vita

Nella mattinata di oggi un bimbo di un mese, in imminente pericolo di vita, è stato trasportato con la massima urgenza da Cagliari a Ciampino a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il piccolo, rende noto l’Aeronautica Militare, è stato imbarcato sul velivolo all’interno di una culla termica, accompagnato dalla madre e sotto il controllo costante di un’equipe medica specialistica.

All’atterraggio a Ciampino, avvenuto intorno alle 12, dopo un’ora di volo, il bambino è stato trasferito immediatamente in ambulanza presso l’ospedale “Bambino Gesù” di Roma.

“La richiesta di trasporto – spiega l’Aeronautica – è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che, tra le proprie funzioni, ha anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni a favore della popolazione”.

Per effettuare la missione, la Sala Situazioni di Vertice ha ordinato il decollo urgente di un Falcon 900, uno dei velivoli dell’Aeronautica Militare pronti 24 ore su 24 per questo genere di servizio. Il velivolo è partito da Ciampino alla volta di Cagliari da dove, una volta imbarcato il piccolo paziente, è poi decollato intorno alle 10:45.