fondi-sardegna-archiviate-accuse-per-ex-assessore-solinas

“Ripartono finalmente i cantieri per completare infrastrutture di importanza vitale per la Sardegna”. Lo ha detto il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, oggi a Roma per partecipare alla Conferenza delle Regioni, esprimendo soddisfazione per lo sblocco deciso dal Cipe dei fondi destinati alla Sardegna, ottenuto grazie al decisivo impegno del Governo più volte sollecitato dalla Giunta regionale.

Si tratta di 256 milioni di euro con i quali, in tempi rapidi, saranno realizzati interventi sulla rete viaria come il primo lotto della Alghero Olmedo sulla strada statale 291 della Nurra, il rifacimento di tratti della Sulcitana, la Ss 195, e due interventi sulla 131. Una parte significativa dei finanziamenti è destinata anche a interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico.

Anche la Conferenza delle Regioni ha approvato oggi un ordine del giorno proposto dal presidente Solinas, sulla nomina dei commissari straordinari per le grandi opere, secondo quanto previsto dal decreto sbloccacantieri. “Si tratta di un invito fondamentale per dare celerità alla realizzazione di infrastrutture strategiche importanti per ogni territorio”, ha spiegato Solinas illustrando il provvedimento.

“Per quanto riguarda soprattutto le infrastrutture della viabilità è apparsa all’orizzonte l’ipotesi che si individui l’Anas come soggetto commissariale. Questo per noi è un rischio in quanto l’Anas è già soggetto attuatore di queste opere e non riesce a dare impulso a quelli che sono cantieri indispensabili per la crescita e lo sviluppo socioeconomico del nostro territorio”.

“Ed è per quest – ha aggiunto il presidente della Regione – che ho ritenuto di proporre alla Conferenza di sensibilizzare il Governo verso l’ipotesi di una nomina commissariale in capo ai presidenti delle Regioni perché rappresentano una figura istituzionale di assoluto rilievo in ciascun territorio e possono realmente coordinare in tempi rapidi e certi l’esecuzione di questi lavori”.

“Dopo anni di cattiva gestione politica sono stati sbloccati dal Cipe 50miliardi di euro per le opere pubbliche, 113milioni solo per il primo lotto della Sassari-Alghero”. Lo sottolinea il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, che auspica che “si riaprano immediatamente i cantieri”. Il presidente ricorda che “sull’opera c’è stato lo stop del Ministero dell’Ambiente” e si augura che “venga rimosso e non più riproposto”. Soddisfatto il sindaco di Alghero, Mario Conoci.

“È un passo avanti concreto, ottenuto lavorando senza clamori, in collaborazione tra rappresentanti del territorio, ognuno nel proprio ruolo”, dice. “Ora si operi con altrettanta determinazione per arrivare al risultato che tutti auspichiamo”. Polemica la parlamentare algherese Paola Deiana: “È farsesco che Matteo Salvini e i colleghi sardi della Lega si intestino questo successo, frutto della collaborazione tra noi e il ministro Danilo Toninelli – sottolinea – In dicembre noi parlamentari sardi del M5S abbiamo emendato il decreto fiscale prevedendo una proroga senza cui i finanziamenti per la Sassari-Alghero sarebbero andati persi”.