Tirocini formativi per conoscere meglio il mondo dei porti sardi. L’iniziativa, dedicata agli studenti delle Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari, nasce dalla collaborazione tra Autorità di sistema portuale e ateneo del capoluogo. Obiettivo del tirocinio: formare gli studenti sulle tecniche di acquisizione, trattamento ed elaborazione dei dati statistici, generare capacità di analisi e di predisposizione della reportistica sui risultati delle rilevazioni, trasmettere competenze nel trattamento informatico delle statistiche e nell’esecuzione di operazioni di stima.

“Quella presentata oggi è una nuova offerta di tirocinio in un settore interamente dedicato alla pianificazione e allo sviluppo – spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna -. Un valore aggiunto per quegli studenti che intendono acquisire competenze nel campo dell’analisi dei traffici portuali, della catena logistica, nella redazione di report di attività e nel monitoraggio delle dinamiche economiche ed occupazionali negli scali”. Un percorso retribuito e della durata di sei mesi, quello programmato, che va a completare le esperienze già offerte a studenti e neo laureati nei diversi settori dell’Amministrazione e Bilancio, Demanio, Tecnico e Lavoro Portuale.

“L’Autorità di Sistema Portuale è un Ente dinamico che, proprio per le numerose competenze attribuite dalla norma, necessita di figure specialistiche e costantemente aggiornate – continua Deiana – Sono certo che, proprio per le materie che verranno trattate nel corso del tirocinio, gli studenti potranno appassionarsi all’amministrazione del Sistema Portuale ed al complesso mondo del cluster marittimo”.