L’Ufficio federale della sicurezza alimentare svizzero ha lanciato un’allerta alimentare. Nel formaggio ” Roquefort ” della marca francese Société, prima del consumo sono state trovate tracce di salmonella.

I lotti in commercio avente numero di identificazione FR 12.203.018 CE possono essere contaminati microbiologicamente e per questo motivo il produttore ha ritirato dai tutti i punti vendita i prodotti interessati ancora esposti sugli scaffali. I supermercati a loro volta dovrebbero avere sbandierato un cartello per avvisare i clienti. Più in dettaglio, si tratta del ” Roquefort ” della marca francese Société, confezione da 200 g con data di scadenza 16.12.2019, imballaggio: forma da ¼ con data di scadenza: 17.11.2019. La segnalazione è stata diffusa anche attraverso il sistema di allerta europeo, questo vuol dire che tutti i Paesi interessati hanno ricevuto la notizia e si sono attivarti immediatamente per verificare che il produttore abbia ritirato i formaggi dagli scaffali di tutti i punti vendita, informando i consumatori. Le salmonelle sono batteri (chiamati «agenti zoonotici») che causano malattie nell’essere umano e negli animali.

Negli esseri umani, possono provocare disturbi gastrointestinali con febbre, vomito, diarrea e dolori addominali entro 6–72 ore dal consumo.