Metro ha diffuso il richiamo di un lotto di salsiccia classica marchio ROVAJO srl, per la possibile presenza di residui di farmaci veterinari nella carne suina usata per realizzare i prodotti (metronidazolo).

Il lotto richiamato è il numero 19533 di salsiccia classica “ROVAJO” da 350 grammi prodotta dal salumificio ROVAJO (IT 9-2979/L)  nello stabilimento di Desulo, in località Carigasè sn, in provincia di Nuoro. METRO precisa che il prodotto richiamato viene ritirato dalla vendita e reso al produttore in attesa di decisioni da parte dell’autorità sanitaria.

A scopo precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare il prodotto segnalato e restituirlo al punto vendita d’acquisto.

In una nota Rovajo rassicura i clienti: il sistema di rintracciabilità ha tutelato i consumatori.

Se avete in casa una salsiccia che riporta il codice 190533 in etichetta vi chiediamo di riportarla al punto vendita.

In questo modo possiamo effettuare ulteriori analisi e avviare la procedura di distruzione del prodotto a scopo precauzionale. Tutte le salsicce presenti negli scaffali con questo numero sono già state ritirate.

Le salsicce con altri numeri di lotto sono totalmente sicure.

Cosa è successo, spiegato chiaramente: Il problema ha origine nell’allevamento. Sono state fatte delle analisi ad un nostro fornitore sulla sua carne e sono state trovate tracce di medicinali usati in allevamento. Questo potrebbe essere capitato su un solo animale ma in questi casi, per precauzione, si sospende tutto il lotto di carne.

Noi con quella carne abbiamo prodotto solamente un lotto di salsiccia (il lotto 190533) e abbiamo provveduto a ritirarlo dal mercato attivando il nostro sistema di rintracciabilità interno mediante il quale siamo in grado di sapere immediatamente a chi è stato consegnato il prodotto.
Sotto la supervisione del veterinario responsabile di stabilimento, il sistema ha funzionato alla perfezione.
Da una prima analisi abbiamo rilevato che non c’è un rischio immediato per la salute, ma in via precauzionale consigliamo di non consumare salsicce che in etichetta indicano il numero di lotto 190533 e di riportarlo presso il punto vendita.

Effettueremo ulteriori analisi sul prodotto ritirato, per scrupolo vogliamo avere la sicurezza che non ci siano conseguenze per i nostri clienti. Precisiamo che anche in presenza di eventuali risultati tranquillizzanti quel carico di salsicce sarà avviato alla distruzione.