Stamani, a seguito di una segnalazione di privati cittadini, i militari della Guardia costiera di Golfo Aranci hanno verificato un abbandono di tre sacchi contenenti rifiuti da parte di un tender di colore bianco.

Sia i privati cittadini che un addetto dell’Autorità Portuale hanno fatto notare al conduttore del tender che non poteva lasciare i rifiuti in quel modo sulla banchina, ma la l’uomo li ha scaricati ugualmente, noncurante dei richiami dei golfoarancini.

I militari, allertati, hanno provveduto a seguire a vista il percorso del tender fino all’unità madre – una nave da diporto di 37 metri – e contemporaneamente hanno inviato la Motovedetta Cp709 che intimava all’unità di fermarsi e fornire documenti e spiegazioni in merito.

Il Comandante della nave veniva pertanto invitato presso gli Uffici della Guardia Costiera dove gli veniva notificata una sanzione da 600 euro, inoltre gli veniva richiesto di ritirare i rifiuti e smaltirli tramite ditte autorizzate. Il Comandante dello yacht è stato costretto a riprendersi a bordo i rifiuti.