Fiamme e terrore, la Sardegna avvolta dal fuoco

Nella giornata di oggi sono stati 5 gli incendi che hanno visto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

Il primo  Incendio a Sant’Andrea Frius nella località Sa Frugaxia dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Villasalto.

L’incendio ha bruciato circa 4 ettari di combustibile misto, tra cui stoppie e macchia mediterranea.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:32.

Il secondo incendio nel comune  di Burgos in  località “Giuanne Pes”, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Anela.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono e le fiamme hanno bruciato circa 3 ettari di combustibile misto, tra cui stoppie e macchia bassa.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:30.

Il terzo  in agro del comune di Ploaghe in   località “M. Iradu”, dove sono intervenuti 2 elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Bosa e Fenosu, supportatati da due Canadair provenienti dall’aeroporto Militare di Alghero.

L’incendio si è sviluppato in breve tempo presentando un fronte molto ampio, ragion per cui sono stati impiegati nell’immediato i mezzi pesanti.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ploaghe coadiuvata da 3 squadre di Forestas e 2 squadre di volontari di protezione civile.

L’incendio ha bruciato circa 15 ettari pascoli nudi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 17:15.

Il quarto Incendio in agro del comune di Quartucciu  località “Mela Murgia”, dove sono intervenuti due elicotteri proveniente dalle basi elicotteri del Corpo forestale di Villasalto e Pula.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sinnai coadiuvata da due squadre di volontari di protezione civile.

L’incendio ha bruciato circa 2 ettari di aree agricole, tra cui stoppie e macchia bassa. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:50.

L’ultimo incendio in agro del comune di Loiri Porto San  Paolo, dove sono intervenuti due elicotteri proveniente dalle basi del Corpo forestale di Ala’ e Limbara.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Padru coadiuvata da 2 squadra di Forestas.

L’incendio ha bruciato circa 1 ettaro di  aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:10.