Dune recintate nella spiaggia di Geremeas, uno dei paradisi della costa sud orientale della Sardegna.

E gli ambientalisti vogliono vederci chiaro: l’associazione ecologista Gruppo d’intervento giuridico (Grig) ha chiesto informazioni a Guardia costiera, Corpo forestale e e comune di Quartu. Anche perché, ricorda il Grig, l’aera è tutelata con specifico vincolo paesaggistico e di conservazione integrale.

Prime risposte: “il Corpo forestale – riferisce l’associazione – ha potuto accertare che si tratta di opere di manutenzione della rete fognaria di una parte di un complesso immobiliare.

Nell’area recintata sono stati effettuati ‘saggi’, mentre i lavori sono stati interrotti il 26 luglio scorso”.

Secondo i documenti in possesso del Grig, il Servizio regionale di tutela del paesaggio e vigilanza edilizia ha affermato che l’intervento (tubi da sostituire con pvc e modifica dei pozzetti), “pur ricadendo in area delicata dal punto vista paesaggistico e ambientale”, non dev’essere autorizzata sotto il profilo paesaggistico perché esente.

“In realtà – spiega l’associazione – i lavori in contesto dunale non possono non interessare le caratteristiche ambientali e naturalistiche, anche se curiosamente tali dune risultano di proprietà privata, con buona pace del demanio marittimo e dei relativi procedimenti di delimitazione”.

Gli ecologisti auspicano un rapido intervento chiarificatore delle Amministrazioni pubbliche coinvolte finalizzato alla salvaguardia dell’area dunale.