Nella notte tra l’11 e il 12 agosto la vasca dei lamantini dell’Acquario di Genova ha dato il benvenuto a un nuovo ospite: una cucciola di lamantino nata da mamma Rynke. La cucciola pesa 23,7 kg e è lunga 114 cm.

Fin da subito ha iniziato a nuotare dimostrando un temperamento piuttosto vivace. Le prime 24 ore di vita costituiscono un momento molto delicato. Mamma e cucciola devono coordinarsi affinché possa iniziare l’allattamento e l’assunzione degli anticorpi. Rynke si sta dimostrando una mamma attenta che dedica attenzione alla nuova arrivata ponendosi in posizione favorevole all’allattamento e insegnandole anche a fare apnee gradualmente sempre più lunghe che arriveranno a una durata di almeno 10 minuti.

Nel primo periodo, per assicurarsi che tutto proceda regolarmente, lo staff medico veterinario ha attivato un monitoraggio che consente di registrare il ritmo dell’allattamento, la durata delle apnee e la crescita della piccola, oltre a essere pronti a un intervento repentino in caso di necessità.