Quasi sette italiani su dieci (68%) non restano a casa per Ferragosto e hanno deciso di mettersi in viaggio per raggiungere parenti o amici, per andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita.

E’ quanto risulta da un’indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione di questo weekend da bollino nero sulle strade italiane per le partenze del “capodanno” dell’estate. “La stragrande maggioranza degli italiani – sottolinea la Coldiretti – si sposta da casa sfidando le previsioni sul traffico e non facendosi spaventare dal rischio di code. Solo per poco più di un italiano su dieci (11%), il Ferragosto è un giorno come gli altri e non si fa nulla di particolare o si deve lavorare, mentre il 21% coglie l’occasione per stare in casa a riposare”.

Il weekend che precede Ferragosto, continua la Coldiretti, “resta dunque il momento clou delle vacanze degli italiani che anche quest’anno hanno privilegiato il mese di agosto”. Con le ultime partenze salgono infatti a 23,8 milioni gli italiani che hanno deciso di concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa ad agosto nell’estate 2019, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè. Se il mare con il 70% è la meta dei viaggi più gettonata dagli italiani in vacanza, al secondo posto – precisa la Coldiretti – si classificano le città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna.

“La maggioranza degli italiani in viaggio – conclude la Coldiretti – ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto ma tra le preferenze si segnalano nell’ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi che fanno segnare un aumento rispetto allo scorso anno anche grazie alla qualificazione e diversificazione dell’offerta, ma anche all’ottimo rapporto tra prezzi/qualità con la scelta che avviene sempre più di frequente attraverso siti come http://www.campagnamica.it”.