A flag of San Giorgio, symbol of Genoa, is seen prior to the memorial ceremony for the victims of the Morandi bridge collapse in Genoa, Italy, 14 August 2019. The Morandi highway bridge partially collapsed on 14 August 2018, killing 43 people. ANSA/ LUCA ZENNARO

È passato un anno da quando il ponte Morandi si è spezzato, uccidendo 43 persone, commuovendo il Paese e il mondo e ferendo Genova.

La città ha reagito, si è adeguata alle nuove criticità, ha sopportato i disagi ed è chiamata a un gesto di condivisione, cordoglio, solidarietà e vicinanza in onore dei morti e di tutti coloro che per quella tragedia hanno e stanno soffrendo.

Il sindaco Marco Bucci vuole così. Ed è per questo che ha rivolto un appello a tutti i genovesi il cui messaggio è “Stringiamoci insieme, sentiamoci comunità”.

Ecco che sui social scrive: “Invito tutti i cittadini genovesi a partecipare alla cerimonia in memoria delle vittime di #ponteMorandi.

L’appello è rivolto a tutti, alle11.36 stringiamoci idealmente insieme per ricordare le persone che hanno perso la vita in quel tragico evento e per sentirci ancora una volta comunità unita, come abbiamo dimostrato in questo anno.